Impianti fotovoltaici in accumulo

Cos’è un impianto Fotovoltaico in Accumulo?

A seguito della normativa Vigente, è possibile creare un impianto Fotovoltaico, completamente staccato dalla rete Elettrica Nazionale, ovvero, con opportuno dimensionamento, riuscire a produrre in modo “AUTONOMO” tutta l’energia elettrica necessaria (o comunque limitare il prelievo da rete al 30%) il tutto senza interfacciarsi con il Gestore di rete.

L’idea:

L’idea è quella di avere un impianto fotovoltaico in grado di funzionare tutto il giorno come un tradizionale impianto fino ad oggi realizzato, con la peculiarità però di accumulare contemporaneamente energia con dei pacchi batteria debitamente dimensionati .il risultato è che di giorno non vi è prelievo elettrico dalla rete elettrica, e la sera si può “spendere” l’energia accumulata di giorno.

I vantaggi:

I vantaggi sono molteplici, oltre al fatto che l’impianto gode della detrazione fiscale del 50%, risulta configurato su misura per le esigenze di ogni cliente, anche quello che solitamente di giorno non è in casa…e quindi non avrebbe alcun vantaggio da un impianto fotovoltaico “tipico”. 

Un passo Avanti:

Un impianto in accumulo è un passo avanti…avrete la Vostra indipendenza…e utilizzerete la rete Elettrica come risorsa esterna…e non il contrario! In caso di Black Out (a differenza di un impianto fotovoltaico tradizionale) il sistema in accumulo sarà in funzione come un gruppo Elettrogeno/Gruppo di continuità per cui avrete un’autonomia extra appositamente studiata al fine di garantire eventuali carichi privilegiati.

La novità:

In caso di produzione maggiore della richiesta di energia, ed in caso di batterie già cariche, è possibile far attivare in automatico un’utenza, per esempio un Boiler a pompa di calore…che con 500W può scaldare fino a 300 litri di acqua calda sanitaria…a titolo completamente gratuito.

La Ns. azienda ha già realizzato impianti Off Grid in Accumulo, complementari ad Impianti di Riscaldamento e Condizionamento.

La sinergia tra il Fotovoltaico e gli Impianti Termici è altamente consigliata ai fini di un concreto risparmio energetico…ed in bolletta!

error: Content is protected !!