CER - Comunità Energetiche Rinnovabili

CER - Comunità Energetiche Rinnovabili

Le CER, acronimo di Comunità Energetiche Rinnovabili, sono delle associazioni composte da enti pubblici locali, aziende, attività commerciali e cittadini privati che si dotano di infrastrutture per produrre, consumare e scambiare energia elettrica da fonti rinnovabili e avvicinarsi sempre più a un autoconsumo basato su risorse proprie, promuovendo la transizione energetica.

DIFFERENZE TRA AUTOCONSUMO COLLETTIVO E COMUNITÀ ENERGETICHE

Con il termine autoconsumo collettivo si intende l’insieme di almeno due autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente e si trovano nello stesso condominio o edificio.

La comunità energetica riguarda un gruppo di privati, enti, PMI o persone fisiche che si costituiscono in forma giuridica per produrre e condividere energia mediante impianti fotovoltaici vicini tra loro ma non necessariamente presenti nello stesso edificio.

 

La Global Technologies S.r.l.  collabora con una primaria azienda ITALIANA che ha sviluppato e brevettato un sistema di automatizzazione degli scambi energetici tra produttori e consumatori di energia all’interno di una comunità energetica rinnovabile (CER), volto a massimizzare l’autoconsumo collettivo.

 

Siamo disponibili per Analisi e redazione Business Plan - Creazione della Comunità - Monitoraggio e Controllo