Pompe di calore e sistema di accumulo

Pompe di calore e sistema di accumulo

Sistemi di Accumulo con Pompa di Calore Integrata:

Utilizzando Energia Rinnovabile, questo sistema produce acqua calda sanitaria completamente GRATIS.

La pompa di calore ha una potenza massima di 500 Watt (1/4 di un asciugacapelli) e garantisce fino a 300 litri di Acqua Calda Sanitaria.

Con una corretta progettazione, è possibile ottenere Acqua Calda Sanitaria a costo zero, il tutto senza sovradimensionare gli altri componenti.

Di Seguito riportiamo una tabella che è stata estratta da un Ns. impianto realizzato e monitorato. (L’impianto è per una villetta di n° 2 piani con un nucleo familiare di 5 persone)

L’impianto fotovoltaico da 2,00 Kwp produce energia Elettrica sufficiente a soddisfare tutta la richiesta della pompa di calore, inoltre immette nel circuito elettrico dell’abitazione ulteriore energia da utilizzare per altri scopi.

La scheda riportata esplicita che a prescindere dall’impianto fotovoltaico presente, la pompa di calore per la produzione di ACS, ha dei consumi ridotti.

L’impianto fotovoltaico, seppur di modesta potenza è in grado di soddisfare la necessità di ACS, inoltre fornisce all’utenza una sovra produzione di circa 1700 Kwh.

Inoltre, a puro titolo informativo, la pompa di calore ha consumato circa 800 Kwh in un anno, quindi anche in assenza di un Impianto Fotovoltaico avrebbe avuto una incidenza Economica di circa 180,00 €uro all’anno!